Quali sono gli alimenti privi di carboidrati? Quando si segue una dieta dimagrante si tende sempre a privilegiare il cibo privo di carboidrato, limitando tutti gli alimenti come pasta, pane, legumi, ortaggi. Prima di passare all’elenco vero e proprio dei cibi indicati, sarebbe meglio fare una premessa. Una dieta ipocalorica, per essere efficace ma soprattutto per non compromettere la buona salute di un individuo, dovrebbe essere studiata sulla persona.
Per esempio se si devono perdere solo 2 o 4 chili e meglio richiedere la consulenza di un bravo dietologo o di un nutrizionista per farsi consigliare al meglio. Così se dovete seguire una dieta per i trigliceridi alti o per un elevato valore di colesterolo, ad esempio.
Gli alimenti privi di carboidrati quali sono?
E’ fondamentale sapere di questa categoria fanno parte:
• Pesce di tutti i tipi, inclusi molluschi e crostacei
• Carni di tutti i tipi, anche conservate inclusi insaccati e salumi
• Uova
• Oli vegetali, e condimenti animali come il burro
• Funghi freschi (ma non quelli secchi e disidratati)
• Verdure a foglia verde come indivia riccia, scarola, bietola, spinaci, lattuga romana ecc. Radicchio, ortaggi come zucchine, melanzane, sedano, finocchio, ravanelli. Da evitare patate, zucca e carote e limitare peperoni
• Formaggi, con preferenza da attribuire a parmigiano e grana e ricotta, mentre i formaggi freschi a pasta filata come la mozzarella hanno più carboidrati. Anche il latte ha una certa quantità di carboidrati
Se i chili da perdere sono pochi, ridurre i carboidrati per un breve periodo di tempo vi aiuterà a smaltirli senza problemi. Non bisogna riprendere subito a mangiare come prima, visto che un’alimentazione corretta dovrebbe essere seguita sempre. Inoltre le fibre in essi contenute facilitano il transito intestinale riducendo il gonfiore addominale.
Tenete sempre a portata di mano questa lista e vi accorgerete che gli alimenti privi di carboidrati sono tantissimi e fare la dieta non sarà poi un grande problema.