L’Olio di Neem è un elemento molto utilizzato nella medicina Ayurvedica che si ricava da una pianta originaria dell’India, la Azadirachta Indica. Sia l’olio estratto dalla pianta, che i rami e le foglie vengono utilizzati sopratutto per preparazione di erboristeria e nei prodotti di cosmesi naturale.
Olio di Neem : usi e proprietà
Le proprietà dell’olio di Neem sono diverse, si tratta innanzitutto di una sostanza con elevate capacità antivirali e antibatteriche, indicata per i trattamenti della pelle in quanto ricca di vitamina E e di acidi grassi essenziali. L’olio di Neem viene utilizzato quindi per i massaggi del corpo, per specifici trattamenti del viso e per trattare infezioni che possono essere di origine batteriche o dovute a funghi, ad esempio le infezioni che si possono contrarre utilizzando piscine e luoghi pubblici come saune, docce ecc.
I prodotti a base di Olio di Neem sono esclusivamente per uso esterno e non possono essere ingeriti. Generalmente vengono utilizzati a piccole gocce o diluite con altre sostanze di originale vegetale. Tra le tipologie di prodotto che si possono trovare nei nei negozi specializzati e in erboristeria segnaliamo sopratutto prodotti di cosmesi naturale, shampoo e sapone liquido antibatterico, prodotti doccia e bagnoschiuma idratanti, lozioni contro le cicatrici e le smagliature.
Per le sue proprietà, l’Olio di Neem è utilizzato anche nella composizione di prodotti non destinati all’uomo, è ad esempio un potente antiacaro, un antiparassitario per le piante da giardino oltre ad essere utilizzato anche come prodotto antipulci e antizanzare.