Si sa una spremuta di arancia è un toccasana per la salute, contiene molte vitamine e poche calorie, perfetta per chi è a dieta, soprattutto se le arance vengono spremute e bevute sul momento. Attenzione invece al succo di arancia confezionato, sulle etichette di molte bibite anche se c’è scritto succo di arancia non sempre è così.
Vediamo insieme le differenze
Spremuta di arancia confezionata
È ottenuta dalla spremuta diretta delle arance e bisogna consumarla entro pochi giorni. Per via della garanzia igienica viene leggermente pastorizzata, però mantiene quasi tutta la vitamina C e altre sostanze benefiche come l’esperidina, molto utile per chi soffre di fragilità capillare. Un bicchiere si succo di arancia confezionata contiene circa 105 calorie date dagli zuccheri naturali e 115 mg di vitamina C, praticamente quasi il doppio della quantità raccomandata al giorno.
Succo di arancia 100%
Non sempre è succo naturale, può essere anche ricostruito vale a dire ottenuto da un concentrato (sull’etichetta ci sarà scritto “a base di succo concentrato”) a cui si aggiunge acqua, questo tipo di prodotto perde le vitamine poiché è un prodotto a lunga conservazione, tuttavia rimangono i minerali. Un bicchiere di succo di arancia 100% contiene 110 calorie, si può scegliere anche la variante con vitamina C che sostituisce quella vera. Se invece si prende la variante ACE non bisogna esagerare con le quantità, perché le vitamine A ed E in eccesso si ammassano nell’organismo in modo pericoloso.
Aranciata
In una bottiglia di aranciata, solo circa il 12% (limite minimo nel rispetto della legge) è costituito da succo di arancia, quel che rimane è acqua, zucchero e additivi. Un bicchiere di aranciata contiene 120 calorie, zero vitamine poiché le arance utilizzate sono pastorizzate e un terzo degli zuccheri consigliati al giorno.
Nettare di arancia
Contiene in genere dal 25 al 50% di succo di arancia a cui si aggiungono acqua e zucchero. È dissetante solo apparentemente poiché per metabolizzare gli zuccheri serve l’acqua contenuta nell’organismo. Per via dello zucchero aggiunto, un bicchiere contiene circa 125 calorie.