Vi siete mai chiesti come sia possibile riconoscere prodotti biologici analizzando l’etichetta presente sulla confezione? E’ importante sapere quali sono le informazioni che non possono mancare su alimenti bio, ecco a voi una piccola guida che vi aiuterà parecchio.
Le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo bio, desiderano acquistare prodotti di sicurezza e qualità . Per questo tipo di prodotti sono state create delle normative piuttosto rigide che impongono ai vari marchi di inserire sull’etichetta tutte le informazioni del caso.
Come riconoscere prodotti biologici?
Per i consumatori attenti che desiderano ottenere maggiori info è necessario capire tutti i loghi e le scritte integrati su questi prodotti. Le indicazioni devono presentare i riferimenti al metodo di produzione biologico, infatti, sono termini chiamati biologico,bio eco, da uve bio con ingredienti bio.
Quindi dovrete trovare le scritte che indicano tutti gli ingredienti bio utilizzati per la realizzazione del prodotto alimentare. Inoltre sarà necessario trovare tutti i riferimenti alla certificazione, quindi il codice rilasciato dall’organismo di controllo da cui dipende il produttore.
Per riconoscere prodotti biologici autentici è necessario che sia presente il logo AB-CDE-999, se i prodotti acquistati sono preconfezionati venduti in Italia il codice è : Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAF: AB-CDE-999 Operatore controllato n. YYYYY.
Inoltre ogni etichetta deve contenere il logo dell’Unione Europea ormai diventato obbligatorio per tutti i prodotti alimentari preconfezionati, ma non applicabile ad alimenti che contengono ingredienti biologici e non biologici.
Posso contenere questo logo tutti i prodotti di conversione all’agricoltura biologica quelli che derivano da un prodotto della caccia o della pesca o da coltivazione bio. In questo caso è previsto un indicazione del luogo per le materie prime con i termini Agricoltura UE, Agricoltura non UE e Agricoltura non UE.
Inoltre desideriamo ricordarvi che i prodotti agricoli che derivano da origine vegetale o animale non trasformati, possono essere etichettati come biologici solo se tutti gli ingredienti utilizzati, sono stati ottenuti in modo conforme a quanto richiesto dalla normativa vigente.
La filiera della produzione alla distribuzione è controllata da un Organismo di controllo e il prodotto e i suoi ingredienti non devono contenere OGM o prodotti derivati dagli stessi.