Ecco un delizioso infuso di rosmarino! Per prepararlo si possono mettere una manciata di foglie di rosmarino fresco in una tazza, versarci sopra dell’acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Una volta pronto, il gusto dell’infuso è una combinazione aromatica mista tra l’erba e una tonalità amara. È ideale da bere durante le giornate fredde!
Quali sono i benefici dell’infuso di rosmarino?
L’infuso di rosmarino ha molti benefici. Tra questi va citata la profonda azione calmante e rilassante sulla mente, l’azione remineralizzante sorprendente, l’azione disintossicante e antiossidante, ed infine la notevole capacità di lenire i problemi digestivi.
Come preparare un infuso di rosmarino?
Per preparare un infuso di rosmarino, è necessario:
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato finemente;
- 1 tazza di acqua bollente;
- Miele, per addolcire (facoltativo).
Aggiungere il rosmarino all’acqua bollente e far bollire per un paio di minuti. Filtrate, aggiungere miele se desiderato, quindi servire caldo o freddo.
Quanto tempo devo lasciare in infusione il rosmarino?
Per preparare un infuso di rosmarino, si dovrebbe lasciarlo in infusione da 4 a 8 minuti. Non si dovrebbe lasciare in infusione per più di 8 minuti, in quanto l’infuso potrebbe diventare troppo amaro o acquisire un sapore non piacevole.
Quali sono le proprietà dell’infuso di rosmarino?
L’infuso di rosmarino contiene diversi composti con proprietà benefiche. Ad esempio, contiene protettori di vitamina C, antiossidanti, ricchi di sostanze nutritive come metionina, ferro e fosforo, che migliorano la salute e combattono contro gli agenti patogeni. Inoltre, è una fonte di magnesio, calcio, potassio e vitamina B6, che supportano il sistema immunitario. Può anche essere utile per calmare e ridurre l’infiammazione, alleviare i sintomi del mal di testa, migliorare la digestione e aiutare a purificare il fegato.
Quali sono le controindicazioni dell’infuso di rosmarino?
Le controindicazioni dell’infuso di rosmarino sono principalmente legate al fatto che, se assunto in grandi quantità, può causare vomito, sonnolenza e vertigini. Inoltre, le persone che assumono farmaci che influenzano la coagulazione del sangue devono evitare l’infuso perché questo aumenta il rischio di sanguinamento. Le donne incinte devono anche evitare l’infuso di rosmarino perché può causare contrazioni uterine.
Quali sono le dosi consigliate di infuso di rosmarino?
L’infuso di rosmarino può essere consumato in diverse dosi, a seconda della necessità. Per un moderato effetto calmante, è consigliabile preparare una tazza da 230ml con 2-3 grammi di rosmarino, in acqua bollente. Per un maggiore effetto calmante si può preparare un bicchiere da 230ml, con 3-4 grammi di rosmarino in acqua bollente. Si consiglia inoltre di consultare un medico prima di assumere infusi di erbe mediche.
Come si conserva l’infuso di rosmarino?
L’infuso di rosmarino può essere conservato meglio se conservato in un flacone di vetro buio e nascosto in un luogo asciutto e fresco. Si consiglia di preparare porzioni di infuso in modo che non debba essere conservato per più di 3-4 giorni. Può anche essere congelato nei sacchetti per alimenti o nei contenitori con coperchio e mantenuto in freezer per alcune settimane.
Quali sono gli usi dell’infuso di rosmarino?
L’infuso di rosmarino viene ampiamente utilizzato, anche in ambito omeopatico. Può essere usato nella cura e nel trattamento di diversi disturbi, inclusi mal di testa, spasmi muscolari e articolazioni dolenti, raffreddore e infezioni batteriche. Inoltre, viene impiegato come profumo e come sostanza disinfettante. In più, grazie alla sua alta percentuale di antocianidine e flavonoidi, è un utile antiossidante che favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi.
Quali sono le varietà di rosmarino adatte per l’infuso?
Esistono diverse varietà di rosmarino adatte per l’infuso. Tra queste ricordiamo: ‘Arp’, ‘Hill Hardy’, ‘Salem’, ‘Pirouette’, ‘Lockwood de Forest’ e ‘Huntington Carpet’.
Tutte queste varietà presentano un aroma fragrante e un sapore ben distinto, che dona un tocco speciale ai tè e agli infusi.
Come si prepara un infuso di rosmarino con il bimby?
Per preparare un infuso di rosmarino con il Bimby, bisogna posizionare nel boccale 4 rametti di rosmarino, aggiungere 200ml di acqua e 1 cucchiaio di miele. Selezionare il programma 1 Minuto, velocità 1, temperatura varoma. Una volta terminato il programma, lasciare in infusione gli aromi per 10 minuti. A termine, filtrare il liquido in una caraffa.