Tisane drenanti: bevande ottenute da una miscela di erbe officinali naturali che favoriscono l’eliminazione di liquidi e tossine dal corpo. Possono essere assunte sia calde sia fredde, e sono indicate per un effetto di benessere e rilassamento.
Quali sono le migliori tisane drenanti?
Le tisane drenanti più efficaci spesso contengono erbe che supportano la funzione renale e diminuiscono i fluidi in eccesso. Alcune delle erbe più comunemente usate per questo scopo sono: tarassaco, menta, biancospino, betulla, santoreggia, lementolo e tiglio. È importante parlare con un erborista o un medico qualificato prima di assumere qualsiasi integratore o tisana.
Quali sono gli effetti delle tisane drenanti?
Le tisane drenanti presentano alcuni effetti benefici considerati utili per la salute. Tra questi vi è il drenaggio delle tossine e l’eliminazione dei liquidi in eccedenza, la regolarizzazione della funzionalità intestinale e la protezione delle pareti del tratto gastrointestinale. Inoltre, le tisane drenanti sembrano avere un effetto sul metabolismo, aiutando il corpo a bruciare più velocemente i grassi. Infine, c’è l’effetto di eliminare la ritenzione idrica. Questo può aiutare a mantenere un peso corporeo equilibrato.
Come preparare una tisana drenante?
Per preparare una tisana drenante occorrono: una tazza d’acqua e qualche grammo di uno o più ingredienti selezionati in base alle proprietà desiderate.
Per prima cosa portare l’acqua ad ebollizione. Aggiungere poi gli ingredienti e farli bollire per un minuto. Una volta trascorso il tempo necessario, filtrare il composto in una tazza flagllando con un colino e bere caldo.
E’ consigliato bere due o più tazze al giorno per ottenere i migliori effetti drenanti.
Quali sono i benefici delle tisane drenanti?
Le tisane drenanti offrono diversi benefici:
- Aiutano a mantenere l’organismo idratato, stimolando la diuresi;
- Contribuiscono a rimuovere le tossine ed aiutano la digestione;
- Favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
- Migliorano la circolazione sanguigna e stimolano il processo di depurazione;
- Liberano inoltre dai problemi di ritenzione e gonfiore.
Quali sono le proprietà delle tisane drenanti?
Le tisane drenanti possiedono proprietà diuretiche ed antinfiammatorie. Possono aiutare l’organismo a disintossicarsi ed esplicano una funzione depurativa, utile sia a livello dell’intestino sia a livello epatico, renale e vescicale. Sembrano inoltre essere utili in caso di gonfiore addominale, per contrastare l’ipertensione e l’edema. Infine, sono indicate anche per combattere la cellulite, rinforzare il sistema immunitario e ridurre lo stress.
Quali sono le tisane drenanti più efficaci?
Le tisane drenanti più efficaci includono la tisana alla betulla, la tisana alla malva, la tisana al limone e al miele, la tisana all’ortica e la tisana all’ippocastano. Queste tisane sono molto utili nel favorire la diuresi e quindi nel facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e nell’alleviare i sintomi legati ad esso.
Come assumere le tisane drenanti?
Per assumere le tisane drenanti, è sufficiente preparare una tazza con una bustina o un cucchiaino raso di tisana. Aggiungere l’acqua bollente (150 ml circa) e far riposare per almeno 5 minuti. Una volta pronta, filtrare la bevanda con un colino ed è consigliato bere una tazza al mattino a digiuno oppure nel pomeriggio.
Quali sono le controindicazioni delle tisane drenanti?
Le tisane drenanti sono una soluzione utile per eliminare i liquidi in eccesso, ma hanno anche alcune controindicazioni. Non sono adatte a tutti, perché possono contenere sostanze notevolmente alcalinizzanti come l’ortica, la pilosella, il tarassaco e altre. Assunzione costante di tisane drenanti potrebbe comportare un effetto groppo, che aumenta la pressione del sangue, un aumento del battito cardiaco e una insufficienza renale. Inoltre possono portare a secchezza del cavo orale e irritazioni gastrointestinali. Si consiglia pertanto di chiedere il parere del medico prima di intraprendere un trattamento a base di tisane drenanti.
Quali sono gli ingredienti delle tisane drenanti?
- Finocchio: svolge un’azione drenante e disintossicante
- Menta: utile per favorire la digestione
- Carcadé: efficace contro la retenzione idrica
- Anice: contribuisce alla riduzione di liquidi e tossine
- Canephron: svolge un’azione depurativa
Come scegliere le tisane drenanti?
Per scegliere le tisane drenanti è importante conoscere le proprietà di ogni specie di erba o principio attivo di cui sono composte. Si possono poi scegliere alcuni particolari mix in base alle proprie necessità, prestando in ogni caso attenzione qualità e o origine degli ingredienti.
L’utilizzo deve essere regolato da un esperto in erboristeria e controllato periodicamente, in quanto le proprietà delle piante possono variare in base al terreno di coltivazione e al periodo di raccolta.